mercoledì 23 aprile 2014

Orientarsi nella natura


Durante una passeggiata nel bosco di Manziana, mi sono immerso in alcuni sentieri a me sconosciuti, lasciando il gruppo di amici che erano con me sul sentiero principale.
   
L'obiettivo era studiare qualche percorso di allenamento da sfruttare in estate, soprattutto in vista della preparazione per quella che per me rappresenta una vera e propria impresa: l'Ultra Trail dei Monti Simbruini, con la prova da 50 km attraverso la quale vorrei celebrare i miei 50 anni. 
   
La mia vista è stata subito gratificata dagli scenari meravigliosi che questo bosco propone e, nonostante non fossi equipaggiato in modo adatto, ho abbozzato qualche passo di corsa. Quando è venuto il momento di tornare indietro mi sono reso conto di non aver preso grandi punti di riferimento e quindi ho iniziato a vagare con passo incerto.
   
In quel momento mi sono ritornate alla mente tutte le battute fatte in occasione del Trail della Capitale, quando un gruppo di amici aveva sbagliato percorso e aveva vagato per la montagna prima di ritornare alla base con un certo ritardo. Ho ripensato anche all'esperienza notturna dello scorso anno, alle Cascate di San Giuliano, quando avevo smarrito la "retta via", tornando poi alla base con difficoltà e un minimo di preoccupazione. Mi sono anche improvvisamente ricordato di come lo scorso anno, distratto dalla corsa, ho mancato un bivio nei boschi del mio paese (Raggiolo), allungando il mio giro di alcuni chilometri e tornando a casa semidistrutto.
    
Dopo questa piccola "avventura" nei boschi di Manziana, sono andato su Internet per studiare meglio le "contromisure tecnologiche" a questo tipo di situazioni che in alcune occasioni possono anche "rovinare" una bella esperienza.
  
E così mi sono soffermato sui dispositivi "outdoor" in particolare sul GPS da polso fēnix e fēnix 2, prodotti da Garmin.
  
In modo particolare il fēnix 2 è un GPS studiato per l'escursionismo, e oltre alle tipiche funzioni di un GPS possiedi strumenti molto utili in montagna, come l'altimetro, il barometro e la bussola.
   
Il prodotto è stato sviluppato in collaborazione con guide alpine e professionisti della montagna, e si dimostra lo strumento di navigazione ideale per tutti i tipi di uscite all'aria aperta, incluso il trail running. 

Consente di programmare il proprio itinerario, di trovare il percorso per raggiungere la vetta e comunque di ritornare senza problemi al punto di partenza, una funzione molto importante per chi si allena per il trail running. Il dispositivo consente poi di definire fino a 1.000 punti di interesse e, durante il tragitto, di memorizzare fino a 10.000 punti di riferimento.

Per quanto riguarda il trail running e comunque la corsa in generale, fēnix 2, allo stesso modo dei GPS Forerunner, offre prestazioni complete di monitoraggio in tempo reale, con numerose opzioni di allenamento relative a passo, tempi, distanza, intervalli, auto-lap e molto altro. Per soddisfare le esigenze specifiche di chi pratica trail running, fēnix 2 fornisce un profilo dedicato che mostra dati aggiuntivi quali l’ascesa, prestazioni e velocità verticale m/h o m/min. Tutti i profili disponibili possono essere personalizzati per adattarli alle esigenze personali degli atleti.
     
Molto eloquente il video che ha come protagonista Sebastien Camus (appassionato di trail e componente del Team Adventure della Garmin), il quale descrive l'utilità del dispositivo fēnix (il modello meno evoluto) per chi pratica questa specialità [clicca qui per vedere il video].
  
fēnix 2 è utile anche per gli atleti  che praticano il triathlon. Durante gli allenamenti di nuoto in acque libere e in piscina indoor, fēnix 2 tiene traccia del numero di bracciate, delle ripetute, della distanza, del passo e altro ancora. In modalità Bike, fēnix 2 fornisce informazioni dettagliate sulle prestazioni e tiene traccia della cadenza e della potenza tramite sensori opzionali che consentono di completare la misurazione delle prestazioni.
   
fēnix 2 è l'unico GPS Watch da polso che offre tutte le funzioni di navigazione tipiche dei Garmin. fēnix 2 non solo tiene traccia della posizione, ma è in grado di riportare l'escursionista o il runner al punto di partenza per escursioni sicure al 100%.
  
I dispositivi della Garmin, incluso il fēnix 2,  vengono distribuiti a condizioni particolarmente agevolate per i runner da La Strada del Benessere [clicca qui per saperne di più].

Nessun commento:

Posta un commento