lunedì 14 aprile 2014

Gli occhiali per il trail

A me piace sperimentare e sono sempre alla ricerca di soluzioni per rendere "migliore" la mia esperienza podistica.
 
Sono convinto che nel "trail running" sia importante indossare degli occhiali per proteggere gli occhi dalle varie insidie che il bosco propone agli atleti: gli insetti, la polvere e soprattutto i piccoli rami. Questi ultimi a volte si materializzano davanti alla nostra faccia all'ultimo momento e possono avere effetti molto dannosi.
 
Però nel trail running, la scelta dell'occhiale e della lente non è così semplice, perché si può andare incontro a situazioni di visibilità molto eterogenee. Quando si percorrono tratti scoperti la luce forte del sole può rendere preferibile una lente scura, mentre quando si percorrono tratti di sottobosco molto fitti, dove la luce fatica a filtrare, sarebbe preferibile disporre di una lente molto chiara. Il problema vero è che nelle gare fuori strada questi scenari possono alternarsi frequentemente nella stessa gara.
 
Ieri, nel Trail dei Monti Cimini, ho avuto modo di provare un modello di occhiali fotocromatici della Bertoni iWear. Si tratta del modello F308, leggero e confortevole, ma soprattutto con delle lenti molto reattive che impiegano solo 8 secondi per passare dal chiaro allo scuro, e 35 secondi per passare dallo scuro al chiaro.
 
Le lenti sono anche antiappannanti, trattate con una speciale resina in grado di disperdere la condensa che si forma sulle superfici nel passaggio dal caldo al freddo. Insomma, occhiali che sembrano essere stati progettati per il trail, anche se esplicano egregiamente la loro funzione anche durante le corse su strada o andando in bicicletta.
 
La montatura di questa linea è in Nylon indeformabile, un materiale plastico con elevata resistenza agli urti e soprattutto molto leggero, tanto che l'intero occhiale pesa solo 19 grammi. Inoltre l'F308 viene fornito con lenti intercambiabili, rendendo più semplice il cambio lente in caso di usura.
 
Una bella esperienza e un nuovo compagno per le prossime corse.
 
L'occhiale F308 viene fornito a un prezzo molto speciale a tutti i podisti registrati con codice promozione sul sito de La Strada del Benessere.

Nessun commento:

Posta un commento