giovedì 24 aprile 2014

L'importanza del "giusto peso" nella corsa

Questa volta gli amici del "Long Distance Club" hanno creato un evento ritagliato su di me, sulla mia eterna lotta con il "sovrappeso", che è una lotta in cui si confrontano la mia "razionalità" di persona consapevole e la mia "irrazionalità" di persona che con il cibo non è mai riuscita ad avere un rapporto equilibrato.
   
Già, perché lunedì 5 maggio, alle ore 19.30, presso il punto vendita Sport4Life di Pavona, si parlerà dell’importanza della composizione corporea in relazione al miglioramento sia della performance atletica sia dello stato di salute. A parlarne il  Dott. Roberto Vennarucci, medico nutrizionista e runner appassionato, quindi in grado di comprendere le specifiche esigenze di un runner, andando oltre la propria competenza professionale.
   
Nell'incontro si focalizzerà l'attenzione sull'analisi della composizione corporea, che consiste nella valutazione e quantificazione dei diversi compartimenti corporei (massa magra, massa grassa, acqua corporea e ossa). Questa valutazione è utile sia in campo medico, sia nel campo del fitness.
Sarà quindi possibile comprendere meglio come il sovrappeso possa influenzare la vita di un runner e come, applicando semplici principi nutrizionali, si possano migliorare i risultati e la durata della “vita sportiva” di un atleta. In modo particolare si porrà l'attenzione sul
le giuste strategie nutrizionali per diminuire la percentuale di grasso corporeo senza intaccare la massa magra. 

L'evento è erogato in forma gratuita e viene preceduto dalla solita "apericena", che forse non è proprio in linea con le strategie nutrizionali trattate durante l'evento, ma è senz'altro gustosa.
  
Questo nuovo evento del "Long Distance Club", per me rappresenta un nuovo momento di consapevolezza in questa eterna battaglia, che spero un giorno di poter vincere definitivamente. 

Nessun commento:

Posta un commento