venerdì 11 aprile 2014

Integratori per il pre-gara

La fase che precede la gara o anche l’allenamento più intenso (il cosiddetto PRE-WORKOUT)  è una fase molto critica sul piano energetico. In questa fase è opportuno assumere un certa quantità di carboidrati che possano sostenere la prestazione per la prima ora. 

La colazione è ormai completamente digerita, almeno così dovrebbe essere, e al di sotto delle 3 ore prima dello start è vivamente sconsigliato evitare qualsiasi alimento in grado di attivare i processi digestivi, processi a consumo elevato, che andrebbero a sottrarre energia alla prestazione.

Per evitare di partire scarichi è quindi opportuno assumere una corretta quantità di carboidrati in una forma a rapida, ma non troppo rapida, assimilazione.

In questi anni ho provato molti prodotti progettati per il PRE-WORKOUT. Di base ho scartato i prodotti in formulazione gel, quelli mi limito a consumarli durante la corsa. Le barrette energetiche in genere sono troppo smielate e non molto gradevoli al palato. 

La Named Sport ha rilasciato sul mercato un particolare gel, chiamato FRUIT CHARGE, a base di frutta, anche se con una piccola aggiunta di Potassio e Magnesio. Il prodotto è gradevole e fornisce una risposta adeguatamente rapida, anche se è consigliato consumarlo almeno 30 minuti prima della partenza. FRUIT CHARGE è  stato il mio fedele compagno nelle gare dell’ultimo anno.

In questi giorni la LIFE-CODE, un’azienda molto seria che conosco da tempo, mi ha chiesto di provare le sue barrette energetiche, le ACTIVE BAR, studiate per il PRE e il DURING WORKOUT.  E’ stata una piacevole sorpresa, perché si è dimostrata alla prova una barretta energetica di ottimo gusto nonché efficace per gli obiettivi che si propone.

E’ una barretta a base di Pasta di Mandorle e Riso Soffiato proposta in 4 gusti diversi: Mandorla,  Cacao, Pistacchio e Caffè (che contiene anche una piccola dose di Caffeina).

Come dice qualcuno “tutti i gusti son gusti” ma l’ACTIVE BAR al Pistacchio è semplicemente “divina”. Gli ingredienti naturali che le compongono garantiscono un elevatissimo valore energetico che abbinato ad una grande digeribilità, ne fanno la fonte energetica ideale prima e durante l’attività sportiva.

Adesso ho un’alternativa da tenere in considerazione per le prossime gare.

FRUIT CHARGE, ACTIVE BAR, vengono proposti da La Strada del Benessere [clicca qui] con una scontistica dedicata ai gruppi di acquisto podistici. Per far parte di un gruppo di acquisto podistico vi invito ad inviare una mail a comunicazione@lastradadelbenessere.it

Nessun commento:

Posta un commento