giovedì 17 aprile 2014

Il minimo impiego di energia

Se volete riconoscere un Top-Runner guardando una fotografia fate pure riferimento alla foto pubblicata in questo post.
 
Il soggetto ripreso si chiama Domenico Liberatore, valente atleta della Podistica Solidarietà. La foto è stata scattata durante l'ultima Maratona di Roma, chiusa da "Mimmo" al 27' posto assoluto con l'incredibile tempo di 2h:41':50".  Se non ricordo male la ripresa si riferisce al passaggio al 15' km, e quindi in una fase già avanzata della corsa.
 
Ecco, quel corpo che si "libra" nell'aria come se stesse volando è il modo con cui io personalmente ormai classifico i Top-Runner. Sorvolo sull'occhiolino fatto al fotografo (in questa versione piccola e sfocata è difficile da vedere) che denota una serenità mentale che definirei quasi unica per una prestazione di questa intensità, ma la vera chiave è nel gesto.
 
Guardando questa foto mi torna in mente un passaggio di un libro molto significativo: "L'arte della guerra" scritto da Sun-Tzu, un generale vissuto in Cina probabilmente fra il VI e il V secolo a.C. E' un testo di strategia militare, ma le sue massime vengono applicate in vari campi. In uno dei tanti testi interpretativi di questo libro a uso manageriale (Livio Buttignol - Edizione ETAS), in un capitolo dedicato al "minimo impiego di energia", si può leggere un passaggio ripreso dal pensiero taoista:
 
"Per il buon viaggiatore non ci sono tracce né vestigia
 
Perché chi sa camminare usa proprio la quantità di energia che gli serve ad andare avanti; per non lasciare tracce deve camminare leggero e non alzare polvere. Il taoista direbbe appunto che, se alza polvere, è segno che usa più energia di quanta sia necessaria a raggiungere il suo scopo; e questa energia non assorbita prende un'altra direzione e si spreca nel sollevare polvere. Il taoista perciò si avvale di un metodo più coerente con gli obiettivi e più semplice, che migliora il più possibile il rapporto sforzo-risultato ottenendo una migliore efficienza (l'efficacia è data per scontata).
 
Nel pensiero taoista era quindi già indicata la corretta strategia per diventare un Top-Runner?

Nessun commento:

Posta un commento