domenica 1 giugno 2014

Il Trail ti sorprende sempre

Da più di 20 anni spendo una parte consistente delle mie estati a Cerenova, la frazione di mare del comune di Cerveteri e da più di 20 anni la parola Cerveteri evoca nella mia mente scenari marini e anche molto caotici, tipici di quelle località che subiscono l'esodo domenicale dei vacanzieri romani.
 
Invece Cerveteri si associa con degli incredibili scenari montani, dove la natura mette in mostra tutte le sue migliori armi di seduzione. Boschi, foreste cascate, torrenti e sentieri, il tutto completamente immerso nel verde. E anche le tracce umane sembrano ben armonizzate con questi scenari naturali e in alcuni casi sono testimonianze storiche di antiche civiltà, come quella etrusca e quella romana.  
 
E questa incredibile scoperta l'ho fatta grazie a una competizione di Trail Running, l'Etrurian Trail, che mi ha staccato per qualche ora dal mare e mi ha proiettato all'interno di questo scenario inatteso, almeno in queste proporzioni.
 
Qualcosa avevo intuito lo scorso anno, durante un Trail Notturno, ma il buio della notte, la debole luce della lampada frontale e la necessità di mantenere lo sguardo fisso sul terreno accidentato, non mi avevano permesso di apprezzare completamente questa ambientazione stupenda. Devo dire che quel trail notturno mi aveva regalato un'esperienza indimenticabile, con il passaggio alle Cascate di S.Giuliano, uno spaccato di Amazzonia alle porte di Roma. Ricordo ancora di essere rimasto a bocca aperta nell'osservarledal basso con quella magica cornice costituita da tanti puntini di luce che attraversavano la montagna (la lampade frontale dei trailer).

[PS per chi volesse vivere l'esperienza del Trail Notturno appuntamento fissato per sabato 5 luglio con gli amici della Asd Caere Trekking].
 
Oggi, durante l'Etrurian Trail, alla luce del giorno, ho potuto apprezzare ogni particolare e godermi questi 14 km dall'inizio alla fine, nonostante la durezza del percorso. Il colore verde è stato l'autentico dominatore della scena, ma anche l'acqua, con quei continui guadi da attraversare, ha avuto la sua parte da co-protagonista. Natura selvaggia e per lunghi tratti incontaminata. E che emozione quando sotto i nostri piedi è apparso il lastricato "romano", nel quale si potevano notare i solchi lasciati dai carri che nell'antichità attraversavano quelle strade.
 
Il Trail Running è una specialità in grado di sorprenderci sempre, e l'Etrurian Trail non ha certo smentito questa regola.
 

Nessun commento:

Posta un commento