lunedì 26 maggio 2014

Obiettivo solidale raggiunto

Quando al 12' km dell'Ecotrail dei Monti della Tolfa sono finito lungo per terra e ho sentito una forte fitta alla caviglia destra, nella mia mente si è materializzata subito la Tibur Eco Maratona.
 
Ero venuto a Tolfa per mettere un po' di chilometri nelle gambe in vista di questo appuntamento, ma per paradosso, la partecipazione a questa corsa, e la conseguente caduta, avevano messo fine al mio sogno di conquistare la medaglia di "finisher" della prima edizione della Tibur Eco Maratona.
 
Prima di arrendermi all'evidenza le ho provate tutte, cercando di accelerare al massimo i tempi di recupero e puntando su un improbabile "miracolo". Volevo esserci a tutti i costi, anche per il valore solidale che questa corsa aveva assunto, con la consolidata collaborazione avviata con l'Associazione Malati Ipertensione Polmonare e con l'intento di destinare tutti i proventi della gara al Villaggio Don Bosco di Tivoli.
 
La mattina della gara mi sono presentato al raduno pre-gara ancora speranzoso di farcela nonostante i segnali di sofferenza che arrivavano dalla mia caviglia, ma l'ultimo test prima della partenza mi faceva recedere dal mio folle intento.
 
Cambio di pettorale e "servizio scopa" nella prova di 21 km. Tanta sofferenza per completare il percorso "ostico" della  Tibur Ecotrail, con la bella sensazione di aver fatto qualcosa di utile per un evento che lo meritava. Lo meritava l'evento, con le già citate finalità solidali, e lo meritavano Massimiliano Rossini e Serena Latini che avevano dato "il fritto" per quell'evento. 
 
Oggi, dopo aver visto le immagini che ritraggono gli amici della Tibur Ecotrail recarsi al Villaggio Don Bosco per consegnare il ricavato di questa corsa, sono ancora più orgoglioso di aver dato il mio piccolo contributo, andando oltre la "saggezza" che mi avrebbe consigliato di riposare.
 
Una donazione che fa soprattutto onore a questo gruppo che si dimostra sempre particolarmente  sensibile ai temi della solidarietà. Una donazione che da valore alla partecipazione di tutti gli atleti che si sono cimentati sia nella prova di 21 km sia nella prova di 42 km.  

Nessun commento:

Posta un commento