sabato 28 giugno 2014

Orange for Caritas

Da molto tempo ormai la Podistica Solidarietà si è impegnata a sostenere la mensa Caritas di Colle Oppio, con un'attività che vede impegnati una quindicina di volontari per un sabato al mese.
 
Questi volontari, coordinati dal podista solidale Salvatore Piccirillo, coprono tutti i ruoli necessari a mandare avanti il servizio mensa, affiancando gli operatori della Caritas diocesana: dalla registrazione degli ospiti, ai servizi di sala, passando per la distribuzione delle vivande. 
 
Sono tanti i volontari che si alternano in questo servizio che rafforza la vocazione solidale di questa associazione podistica, che riesce a coniugare la passione per il podismo con la solidarietà verso chi nella vita è stato meno fortunato.
 
Anche io mi onoro spesso di partecipare a questa bellissima iniziativa, che ha un elevato valore sociale perché consente di assistere quotidianamente centinaia di persone, garantendo loro un pasto caldo.
       
Lo scopo di aver dedicato un post a questa iniziativa, non è quello di autoincensarmi, ma quello di far conoscere a tutti questa opportunità per fare qualcosa per gli altri: un modo come un altro di invitare tutti a prendere parte a questo servizio, ampliando la base dei volontari. E per motivare altre persone alla partecipazione non voglio ricorrere a frasi retoriche o comunque cariche di significati ideali. Preferisco ricorrere a un concetto più semplice, affermando che l'altruismo è la più grande forma di egoismo, perché quando si ha l'opportunità di donare qualcosa a qualcun altro tendenzialmente si riceve molto di più di quanto si dona. Queste esperienze riescono a rendere "più ricche" le persone che vi prendono parte.
  
Insomma gli amici della Podistica Solidarietà vi aspettano a braccia aperte, anche se non siete parte di questa associazione...perché la solidarietà è aperta a tutti e non ha bandiere.  
 
Per entrare in contatto con la Podistica Solidarietà potete far riferimento alla pagina contatti del loro sito [CLICCANDO QUI]

Nessun commento:

Posta un commento