mercoledì 22 aprile 2015

L'importanza del recupero post-workout

Il recupero post-workout è una delle fasi più importanti della pratica sportiva e va sostenuta con una corretta strategia di integrazione sportiva e con l'assunzione di integratori sportivi per il recupero, cioè formulati con questo scopo specifico.

Ogni sportivo che voglia ottenere un risultato, o comunque un miglioramento nella sua disciplina, tende a focalizzare la sua attenzione esclusivamente sull’allenamento e in modo particolare sui carichi di lavoro. Si genera spesso l’erronea convinzione che per ottenere miglioramenti ci sia un’unica strada, quella di aumentare i carichi di lavoro.

In molti casi viene sottovalutato un elemento che è assolutamente paritetico al lavoro: il recupero. Una fase di lavoro eseguita in modo impeccabile rischia di diventare inutile senza una fase di recupero adeguata al carico di lavoro sostenuto. La qualità della fase di recupero è tanto importante quanto la qualità della fase di lavoro.

E il successo di una fase di recupero dipende in prima battuta dal riposo, che può essere attivo o passivo, ma è condizionata anche da due fattori altrettanto importanti: l’alimentazione e l’integrazione.

Ignorare questi aspetti può significare da un lato vanificare lo sforzo fatto con l’allenamento, e da un altro alterare lo stato di equilibrio metabolico del nostro organismo, l’omeostasi, esponendosi a maggiori rischi di incorrere in infortuni o di contrarre malattie.

Ci sembra giusto sottolineare che questo tipo di considerazioni hanno valore non per una pratica sportiva di bassa intensità, ma per una pratica sportiva intensa, anche se il concetto di intensità è non può essere definito in modo assoluto, ma è sempre relativo e deve tenere conto dell’età e del livello dell’atleta preso in esame.
  
L’allenamento dovrebbe quindi essere sempre considerato nella sua ciclicità, che tiene conto della fase di lavoro, della fase di recupero e della fase di supercompensazione, cioè la fase in cui si ottiene il “miglioramento”. La filosofia dell’allenamento è infatti quella di sconvolgere il nostro equilibrio metabolico, sottoponendo il nostro organismo ad un “attacco” imprevisto e inducendolo a una reazione di adattamento e crescita con cui si predispone a contrastare il prossimo attacco.

Nessun commento:

Posta un commento