giovedì 24 luglio 2014

Una APP mi salverà?

Dopo un'infanzia e un'adolescenza vissuta costantemente "sotto peso", ho iniziato la mia eterna "battaglia contro il peso", cioè contro la mia tendenza a "lievitare".
   
Sono riuscito sempre a mantenermi entro certi limiti, evitando di sconfinare nell'obesità, ma questo a costo di sacrifici e con il cosiddetto effetto "a fisarmonica". Credo di aver sperimentato tutti i regimi dietetici esistenti, senza però riuscire a trovare una reale stabilità. E questo nonostante abbia acquisito molte conoscenze rispetto ai principi nutrizionali e avendo piena consapevolezza delle regole che andrebbero rispettate. 

Probabilmente il mio "metabolismo" ha perso tutti i punti di riferimento e fatica a comportarsi in modo "razionale", ma questa è una mia precisa responsabilità. La corsa mi ha aiutato in questa strategia di "controllo del peso", ma la mia eterna battaglia è ancora in corso e non è stata vinta. 
  
In questi giorni sto seguendo un nuovo "protocollo alimentare" che sembra stia fornendo i primi risultati, i quali però dipendono solo in parte dalla qualità del protocollo, ma soprattutto dalla mia volontà di rispettarlo. 

In parallelo ho iniziato anche a sperimentare l'uso della "tecnologia" a supporto della mia strategia. In modo particolare l'uso di alcune APP disponibili per il mio smartphone. Ne sto sperimentando due in contemporanea: Lifesum e MyFitnesspal. Sono due APP che svolgono la stessa funzione di controllo del regime alimentare, tenendo conto delle caratteristiche fisiche dell'individuo, dello stile di vita, degli obiettivi che si vogliono raggiungere.    
  

Queste APP vogliono favorire il raggiungimento di uno stato di benessere, per cui non tengono conto solo dell'alimentazione, ma anche dell'esercizio fisico. Per guidare l'individuo nel suo percorso di benessere, queste APP permettono di gestire un diario giornaliero, registrando tutto quello che si mangia e tutto quello che si fa in termini di attività fisica, confrontando costantemente questi dati con gli obiettivi, rispetto al parametro delle calorie, rispetto ai principali nutrienti (Carboidrati, Proteine e Grassi, ...) e rispetto all'attività fisica.
  
Il processo è favorito da un ampio database che include la maggior parte degli alimenti e dei prodotti alimentari. Entrambe le applicazioni consentono addirittura l'utilizzo del "codice a barre" per il riconoscimento dei prodotti confezionati, i quali sono associati alle relative informazioni nutrizionali. La maggior parte dei prodotti che ho provato a scansionare (la scansione si effettua con la fotocamera del telefonino) era già presente nel database. Nel caso di prodotti non ancora registrati è possibile fare l'operazione manualmente, associando il codice a barre scansionato alle informazioni che si trovano sul retro della confezione. In questo modo ogni utente di fatto contribuisce a incrementare il database. 
   
Non sono ancora in grado di dire quale delle due APP sia la migliore. Lifesum mi sta istintivamente più simpatica, anche se bisogna dire che la versione completa di questa APP è a pagamento. A vantaggio  di MyFitnesspal c'è la considerazione che è completamente gratuita ed è utilizzabile anche via WEB, cosa che in molti casi rende certamente più semplice il processo di registrazione. Myfitnesspal è nativamente integrata con la maggior parte delle applicazioni che si occupano di registrare le attività fisiche, inclusa Garmin Connect, mentre Lifesum da questo punto di vista è un po' indietro.
  
Entrambe le soluzioni, nella versione APP per tablet e smartphone, hanno la funzione del riconoscimento del codice a barre dei prodotti confezionati, che è decisamente molto utile per rendere più rapida la registrazione.
   
Quello che comunque posso dire al momento è che entrambe sembrano indirizzare bene la mia principale necessità, quella di riflettere sempre sul mio stile di vita ma soprattutto su quello che assumo ogni giorno.

Riflettere, pianificare e contare, ossia le "regole di base" per una corretta strategia di controllo del peso. 
  
Insomma, sarà una APP a farmi vincere definitivamente la mia guerra? Al momento non ho la risposta, al limite ho una speranza. Ai posteri l'ardua sentenza.

Nessun commento:

Posta un commento