martedì 29 luglio 2014

Cento giorni di sport

Da alcuni giorni ho aderito a un nuovo gruppo e attraverso questa adesione ho di fatto acquisito un nuovo obiettivo, quello espresso esplicitamente dal nome del gruppo stesso: Cento giorni di sport.
  
Chi aderisce a questo gruppo si impegna a praticare almeno 30 minuti di sport al giorno per 100 giorni consecutivi. E' ammesso qualsiasi tipo di sport, a condizione  che lo sforzo fatto generi un minimo impegno di carattere cardiovascolare.  
 
Nessuno controlla nessuno per cui ci si fida delle spontanee dichiarazioni di coloro che si impegnano al raggiungimento dell'obiettivo. Quando un partecipante dichiara di aver raggiunto la quota di 100/100, il suo nome viene iscritto nel registro informale dei "centisti". Chiaramente se qualcuno dei partecipanti "buca" l'obiettivo, nel senso che lascia passare un intero giorno senza praticare sport, azzera il proprio contatore e ricomincia da capo, 
 
Inutile barare, anche se i premi per chi raggiunge l'obiettivo sono di grande valore, perché a questo gioco si vincono il benessere, la motivazione e l'autostima.
 
Non so bene di chi sia stata l'idea, ma credo che si tratti di un'iniziativa lanciata dal Dott. Luca Speciani, il padre della DietaGIFT, uno che di benessere se ne intende. Comunque per non sbagliare cito anche gli altri amministratori del Gruppo e cioè Raffaella Boldrini, Mauro Righes e Manuela Navacci.
 
All'iniziativa principale si vanno affiancando nuove iniziative, come quella del CENTonic, che prevede l'impegno a dedicare 15 minuti al giorno ad esercizi di tonificazione muscolare.   
 
Per saperne di più o per aderire è necessario accedere al gruppo Facebook [cliccando qui]

Nessun commento:

Posta un commento