lunedì 28 luglio 2014

Sulle strade dell'Ente Maremma

Sabato scorso, dopo una parentesi trail molto impegnativa, sono tornato alle corse su strada con una gara organizzata dagli amici dell'Associazione Caere Trekking, capitanata dall'inarrestabile Sandro Vecchietti
   
Corri sulle strade dell'Ente Maremma è una prova impegnativa di 9 km che si svolge nel comune di Cerveteri e in particolare nello splendido Borgo Medioevale di Ceri. Una gara ben organizzata con quel modello di organizzazione che io definisco "alla buona", espressione che per me ha una connotazione estremamente positiva. Una gara "alla buona" è infatti una gara organizzata in modo efficace, senza però sacrificare il clima di informalità e di amicizia che resta la caratteristica prevalente della manifestazione. Una gara dove nessuno finisce per "prendersi troppo sul serio", e dove nessuno dimentica che la corsa è un "esercizio di puro divertimento".  
  
Insomma in una corsa così nulla raggiunge la perfezione, eppure tutto funziona a meraviglia, e la soddisfazione generale la puoi leggere nel sorriso che domina il volto di organizzatori e partecipanti. Anche qualche inconveniente, come quello dell'arco della partenza troppo grande per le dimensioni della strada, diventa occasione per rendere ancora più "cameratesco" il clima generale.
  

Il finale poi è da "urlo", con l'arrivo nel Borgo di Ceri dopo una salita taglia-gambe. Nella piazzetta dove è montato l'arco d'arrivo, questo al contrario ben dimensionato, ogni finishere riceve un'accoglienza eccezionale, grazie allo spirito di Sandro Vecchietti e Carlo Ricci, che al microfono riescono a trovare sempre la battuta più appropriata per ognuno di loro. Il pasta party finale, all'interno del Borgo, è particolarmente suggestivo, e rappresenta la degna conclusione di una serata speciale. 
  
Per quanto riguarda il percorso, bisogna dire che l'ho trovato tanto bello quanto impegnativo, con quella salita di 2 km posizionata subito dopo la partenza e con quello strappo finale che arriva dopo un paio di km di falsopiano.
  
In conclusione una gara piacevole e che posso permettermi di consigliare a tutti i miei amici podisti. Appuntamento fissato per la prossima edizione, quella del 2015.

Nessun commento:

Posta un commento