lunedì 10 gennaio 2011

Alzati e Corri - Podistica Solidarietà

Alzati e Corri
dal divano alla Maratona in 365 giorni
Capitolo Podistica Solidarietà
  

In questo mio particolare percorso di "redenzione" assumerà un ruolo decisivo la Podistica Solidarietà, un'associazione sportiva che coniuga la passione per la corsa con una missione di carattere solidale. Questa doppia connotazione rappresenta un indubbio fattore di unicità nel panorama seppur ampio delle società podistiche e genera grande senso di appartenenza e di partecipazione tra i suoi associati. 
 
Per partecipare alla Corsa di Miguel era necessario iscriversi a una società podistica e la Podistica Solidarietà era appunto la società podistica collegata con il progetto MeUP. Nel mese di gennaio 2011 completai le procedure di iscrizione a questo sodalizio restando subito folgorato da questo clima di grande partecipazione.
 
Venni abilitato all'area riservata del loro sito, dove è presente una sorta di "social network" che consente a tutti gli associati di confrontarsi sui temi della corsa e della solidarietà. Ogni giorno visitavo quest'area e leggevo "con avidità" ogni commento pubblicato, facendomi letteralmente conquistare da questa comunità di persone.
 
Non avevo ancora corso la mia gara, ma ero già innamorato della Podistica Solidarietà. Ricordo ancora quando andai in sede per la prima volta per ritirare la mia prima "canotta orange". Ad accogliermi un ragazzo di nome Mirko, il quale esercitava il suo ruolo di "custode della sede". Sembrava molto impacciato, forse era alla sua prima esperienza, e questa cosa, unita alla cordialità con cui mi accolse, mi rassicurò molto perché mi confermò quell'immagine di "grande famiglia" che avevo già ricavato dalle mie visite al sito.
 
Arrivato a casa provai subito la canotta orange e mi sentì un podista solidale a tutti gli effetti. Non vedevo l'ora che arrivasse il grande giorno, anche se oltre all'eccitazione cresceva di pari passo la preoccupazione e la paura di non farcela.
 
Nei mesi successivi avrei conosciuto i tanti personaggi che animano questa gloriosa società, in modo particolare il suo Presidente Pino Coccia, una grande persona dotata di un incredibile carisma. Fu una leva determinante per la mia motivazione, per la trasformazione graduale del mio obiettivo: dalla pura e semplice voglia di tagliare il traguardo di una 10 km, al raggiungimento di un traguardo così impegnativo, come quello di una Maratona alla fine del mio primo anno di attività.
 
Ma ci sarà modo e maniera per parlare ancora della Podistica Solidarietà e dei suoi tanti personaggi.
  
/---/

[CLICCA QUI] per tornare al Sommario

Nessun commento:

Posta un commento