martedì 6 maggio 2014

Trail Running - #2 - il percorso

Il Trail Running è una particolare variante della corsa, o più in generale del podismo, che si svolge su percorsi di montagna, quei percorsi cioè che sono tipici dell'escursionismo. Gli stradisti che affrontano le prime prove Trail si pongono una serie di domande su questa specifica specialità. Io con questi post dedicati cerco di fornire qualche risposta a queste domande raccontando la mia esperienza di "tap runner", cioè di uno che affronta il Trail con uno spirito moderatamente competitivo, senza l'assillo del tempo e della velocità.
  
Il percorso nel Trail è una variabile molto critica, perché in un bosco è possibile smarrire la "retta via" (e magari ritrovarsi in una selva oscura) e chiaramente non tutti i bivi possono essere presidiati dal personale dell'organizzazione.  
 
La segnalazione del percorso, il cosiddetto BALISAGGIO, viene realizzato utilizzando le RUBALISE, strisce realizzate con il nastro segnaletico bianco-rosso utilizzato normalmente nei cantieri o per le segnalazioni stradali. Comunemente il nastro viene legato ai rami degli alberi, con una distanza tra un segnale e un altro che varia da Trail a Trail e che comunque è condizionata dalle caratteristiche del percorso stesso. Quando non ci sono alberi, il nastro viene legato ad altri supporti, a volte anche a paletti piantati per l'occasione. A volte il nastro può assumere colorazioni diverse e in talune occasioni può riportare il logo e la descrizione dello sponsor.  
 
Nelle situazioni di criticità, soprattutto nei bivi dove si può sbagliare sentiero, le segnalazioni vengono rafforzate con l'uso di cartelli e frecce di vario tipo. In ogni caso è fondamentale verificare sempre la presenza dei nastri, perché se dopo una certa distanza non si vedono più questi segnali è opportuno fermarsi e tornare indietro per verificare bene se si è sbagliato strada.
 
Ricordate sempre che anche se l'organizzazione è stata molto precisa nella segnalazione del percorso, è possibile che qualche folletto dispettoso possa aver rimosso qualche cartello, e per questa ragione è fondamentale verificare sempre la presenza di segnali sul proprio sentiero.
 
Sul percorso si possono incontrare difficoltà di vario tipo (salite molto ripide, discese sdrucciolevoli, pietraie, fango...) ed è il motivo per cui un Trail runner dovrebbe sempre fare attenzione al "briefing iniziale", quando l'organizzazione fornisce dettagli sul balisaggio e sulle caratteristiche del percorso. 
 
Chiaramente l'ideale è scegliere Trail che hanno alle spalle organizzazioni esperte e consolidate, ma l'atteggiamento di chi corre dovrebbe essere sempre attento e prudente, perché la montagna va sempre rispettata e perché distrarsi può comportare rischi di vario genere. 
    
Per vedere tutti i post sull'argomento Trail Running [CLICCA QUI]

Nessun commento:

Posta un commento