domenica 28 settembre 2014

Orange in festa

Oggi ho preso parte ancora una volta al Trofeo Podistica Solidarietà, l'appuntamento annuale in cui la società orange riunisce i suoi iscritti nel Centro sportivo della Banca d'Italia, per una manifestazione che, pur culminando in una corsa campestre dai contenuti molto tecnici, è una vera e propria festa del podismo solidale.  
 
A rendere ancora più bella questa festa c'è sicuramente la bellezza della location in cui si svolge e la splendida giornata di sole, che ormai sembra rappresentare una costante per questo appuntamento, come se anche la natura volesse celebrare il binomio tra podistica e solidarietà che è la caratteristica principale di questa associazione sportiva.
 
Quest'anno anche la parte agonistica è diventata ancora più interessante, con un percorso rinnovato, costituito da 3 giri di 2.5 km, molto impegnativi per il continuo alternarsi di salite e discese e per il fondo che richiede grande concentrazione.
  
Alla fine della prova competitiva, vinta da Danilo Osimani tra gli uomini e da Paola Patta tra le donne, spazio agli "arancini" che hanno dato vita a delle gare molto divertenti e appassionanti, per la gioia dei loro genitori pronti ad applaudire tutti, dal primo all'ultimo arrivato di ogni prova, in pieno spirito orange.
 
Ma come già detto in precedenza, a rendere unica questa giornata è la cornice, che in questo caso è parte integrante del "quadro". Le chiacchiere pre-gara, la gigantesca foto di gruppo, il ricchissimo buffet, le premiazioni del Criterium Estivo (complimenti particolari a Antonella Falerno e Gianluca Corda) e del Trofeo sono i tasselli di un puzzle perfetto, che si completa grazie all'impegno di tanti atleti che offrono il loro contributo per il successo dell'evento. Tra questi mi sembra giusto citare in particolare il gruppo della Banca d'Italia, guidato sapientemente da Antonio Di Giorgio
 
Ma il vero protagonista di questa giornata è stato senza alcun dubbio il Presidente Pino Coccia che scandisce con la sua voce e con la sua "passione" ogni momento di questa splendida giornata. Una giornata che per me si è rivelata particolarmente emozionante, emozione condivisa con tanti cari amici. Anche la prestazione è stata soddisfacente con un ritmo di 4':55" al km che rappresenta indubbiamente un bel segnale rispetto a una ritrovata condizione di forma. 
 
E poi la mia giornata ha avuto un bellissimo preludio, con la visita alle Lady Orange del Mercatino della Solidarietà, che hanno rinunciato alla loro partecipazione al Trofeo per onorare la loro missione solidale. Bello apprendere a fine giornata che questa giornata di mercato ha raggiunto ancora una volta un obiettivo di successo, un "tesoretto" da "investire" in solidarietà.
  
Insomma una splendida giornata in orange!

Nessun commento:

Posta un commento