venerdì 28 novembre 2014

Alla ricerca del benessere...ho incontrato "un pavone"...

Nel mio personale percorso alla "ricerca del benessere" ho incontrato "un pavone". Il riferimento è agli amici della Peacock Club, una nuova palestra della capitale, che ha aperto i battenti da pochi mesi in zona Talenti.
 
Una realtà che si richiama ai valori tradizionali dello sport che sinteticamente sono quelli del sudore, della fatica e della professionalità, in contrasto con chi negli ultimi anni ha trasformato le palestre in una sorta di "centri estetici", frequentati più con il desiderio di "apparire" piuttosto che con lo scopo di migliorare la propria forma fisica. La Peacock Club è una palestra "senza fronzoli", una palestra che guarda alla sostanza prima ancora che alla forma.
 
Devo dire però che la prima cosa che mi ha colpito di questa realtà è stato il clima amichevole che si può respirare appena varcata la soglia del club, un clima di grande coinvolgimento e condivisione che ti predispone "al lavoro" e ti porta a compensare "la sofferenza" che una seria pratica sportiva comporta. Di palestre nella mia vita ne ho frequentate tante, ma difficilmente mi era capitato di avere un impatto così positivo sin dalle "prime battute".
 
Il merito va sicuramente ascritto ai soci che hanno dato vita a questa nuova esperienza professionale, i quali evidentemente hanno idee e competenze tali per potersi distinguere in un settore ultimamente molto inflazionato.
 
Per me si tratta chiaramente di un incentivo ulteriore per lavorare in modo più completo sul mio stato di benessere e per "ribellarmi" agli effetti "nefasti" dell'incedere inesorabile dell'età anagrafica. Insomma, non solo corsa, ma un lavoro più completo che possa coinvolgere efficacemente tutto il mio apparato muscolo-scheletrico.
 
E poi si tratta anche di un modo per allenare la mia "forza di volontà", che in fondo resta una delle caratteristiche migliori su cui può contare un 50enne, lasciandomi trascinare da quel "vai tranquillo", che è l'intercalare classico di Fabiana, una delle principali animatrici del "team del pavone".
 
Il mio programma attualmente prevede:
  • il Pilates, guidato dalla "tostissima" Lorenza, nel tentativo di "sciogliere le mie articolazioni arrugginite" e rafforzare i miei "muscoli posturali";
  • e poi il Funzionale, con il "senza pietà" Michele, nel tentativo di mantenere tonica un po' tutta la mia muscolatura, con esercizi più naturali anche se molto intensi.
Riuscirà il mio fisico a sopravvivere a tutto questo? Ai posteri l'ardua sentenza...
 
Per chi vuole saperne di più: http://www.peacockclub.it/ 
 

Nessun commento:

Posta un commento