domenica 23 novembre 2014

Strong Military Trail: evviva le novità...

Sono sempre più convinto che il movimento podistico per continuare a crescere abbia bisogno di maggiore creatività e fantasia, soprattutto da parte di coloro che si fanno carico di organizzare manifestazioni.
 
Ben vengano le "classiche", quelle gare che si ripetono negli anni su formule organizzative consolidate e funzionanti, ma ben vengano pure le novità, in grado di regalare nuove emozioni, di valorizzare "la bellezza" di percorsi poco conosciuti, di regalare momenti di puro divertimento.
  
Non si può continuare ad insiste su circuiti brutti e noiosi da contendere ad automobilisti intolleranti che credono che il mondo appartenga alle automobili. Questo è chiaramente solo un mio personale parere, ma sono certo che senza coraggio e creatività si rischia nel giro di qualche anno di affossare un movimento la cui crescita oggi sembra inarrestabile. Ce ne sono già state altre di queste parabole e anche la corsa non può sentirsi esente da questo rischio.
   
Oggi, presso il Quartier Generale della Marina Militare, in via della Storta, a pochi km dal raccordo anulare, è andata "in onda" una di queste novità, e direi una piacevole novità. Si è infatti svolta la prima edizione della Strong Military Trofeo Santa Barbara, un Trail di 10 km su sentieri per lo più inaccessibili, perché situati all'interno di un'area militare.
  
Si è trattato di un Trail veramente divertente, con un percorso prevalentemente pianeggiante, ma con alcuni tratti insidiosi resi ancora più sfidanti dalla presenza di molto fango, provocato dalle pioggie dei giorni scorsi. Nel tratto finale, a rendere ancora più "particolare" il percorso, una lunga scalinata che rappresentava l'ultimo vero ostacolo prima di arrivare al traguardo.  
 
Un'ottima organizzazione logistica ha reso ancora più piacevole la partecipazione e il "superbo" ristoro finale ha rappresentato una degna conclusione di una bellissima manifestazione.
 
Complimenti quindi all'organizzazione, curata dall'Associazione Trail dei 2 Laghi, e splendidamente coordinata dall'onnipresente Carlo Ricci
   
In linea con il mio pensiero, sono quindi molto felice di sottolineare questa bella novità che è andata ad arricchire il calendario del Trail.

Nessun commento:

Posta un commento