venerdì 28 marzo 2014

La stanchezza del Runner: lo stress ossidativo

Dopo una prova sulle lunghe distanze o comunque dopo un periodo di intenso allenamento, come quello a cui si sottopone un Runner prima di una Maratona, si può andare incontro a un periodo di stanchezza e depressione del sistema immunitario. Questo fenomeno può essere legato al cosiddetto stress ossidativo.
L'articolo è stato tratto dal sito de La Strada del Benessere (http://www.lastradadelbenessere.it/pratica-sportiva/running/stress-ossidativo.htm)

Nel nostro organismo esiste un equilibrio fra la produzione e lo “smaltimento” dei radicali liberi, prodotti di “scarto” che si formano naturalmente all’interno delle cellule del nostro corpo. La rottura di questo equilibrio è chiamato stress ossidativo.
Lo stress ossidativo può accelerare il fisiologico processo di invecchiamento e provocare l’insorgenza di numerose malattie. A provocare lo stress ossidativo contribuiscono fattori chimici come farmaci, alcol, fumo, [...]; fattori biologici come malattie infettive, ansia, stati depressivi, [...]; ma anche un'attività fisica molto intensa.
Nel loro libro "Papaia - Un'alleata per la salute" Margherita Enrico, Pierre Mantello e Luc Montagnier rispondono ad alcune domande inerenti gli effetti dell'esercizio fisico e le soluzioni per combatterlo.
[...]

L'esercizio fisico è sempre considerato benefico per l'organismo?
In generale sì, ma bisogna comunque tener conto di due fattori personali: la costituzione fisica e il livello di allenamento. Se l'intensità dello sforzo non è adatta a chi lo compie, anche lo sport può diventare nocivo. Il mantenimento di una buona salute e la garanzia di una soddisfacente forma fisica sono favoriti dalla pratica di un'attività sportiva regolare e moderata. Numerosi studi hanno dimostrato che quando questa è condotta a livello agonistico può provocare uno stress ossidativo rilevante.
Quando un esercizio fisico può essere dannoso per l'organismo?
Un esercizio non adatto può provocare due conseguenze:
  • Eccesso di radicali liberi dell'ossigeno che causa ferite da stress ossidativo
  • Diminuzione dell'efficacia del sistema immunitario che rafforza la suscettibilità delle infezioni

Quali sono le conseguenze dello stress ossidativo sui muscoli?
Lo stress ossidativo provoca nello sportivo notevoli danni muscolari, crampi, stanchezza, indolenzimenti e un più lento recupero.

Si può aiutare chi è impegnato in uno sport a far fronte allo stress ossidativo?
Studi recenti hanno dimostrato che la sola cura dell'alimentazione, anche se equilibrata, non è sufficiente ad eliminare gli effetti nefasti dello stress ossidativo comparso durante uno sforzo intenso.
Due indicazioni utili:
  • Migliorare il nostro ambiente naturale e lo stile di vita, praticare allenamenti adatti al nostro organismo sotto la guida di una persona esperta;
  • Assumere integratori antiossidanti. Si può prevenire lo stress ossidativo riequilibrando il sistema antiossidante carente (verificato con un'analisi particolare) a causa dello scarso apporto di nutrimenti (vitamine, minerali). Si possono anche utilizzare integratori alimentari che aiutano ad eliminare i radicali liberi nel momento della loro formazione, diminuendo così gli attacchi radicalici.
Tra gli integratori antiossidanti per eccellenza viene considerata la Papaya Fermentata, in modo particolare quella ottenuta attraverso un procedimento di preparazione biotecnologico. Da questo procedimento si ottiene un integratore chiamato FPP (Fermented Papaya Preparation), costituito da un pool di sostanze naturali ricavate dalla papaia fermentata, completamente diverse dalla papaia frutto, che aiutano a controllare i radicali liberi, lo stress psicofisico, la stanchezza cronica e l'invecchiamento cerebrale ed offrono nuovi stimoli alle naturali difese del sistema immunitario.
In che modo l'assunzione di FPP agisce su coloro che praticano sport?

A qualsiasi livello sportivo, dilettante o professionista, l'FPP agisce come un vero e proprio scudo protettivo contro gli effetti nocivi provocati dall'esercizio fisico:
  • Stimola il sistema antiossidante riducendo lo stress ossidativo, eliminando direttamente i radicali liberi e migliorando l'attività degli enzimi antiossidanti;
  • Modula il sistema immunitario attenuando la suscettibilità alle infezioni e ristabilendo l'immunità cellulare.
Quali sono i benefici che si possono verificare in seguito all'assunzione dell'FPP?
Un migliore recupero dopo lo sforzo, una diminuzione di dolori muscolari, crampi e indolenzimenti, un miglioramento della qualità del sonno, una diminuzione del tremore e della sonnolenza.
[...]

Nessun commento:

Posta un commento