mercoledì 6 maggio 2015

Alla scoperta dell'HMB negli sport di Endurance

HMB è un acronimo che identifica l'IdrossiMetilButirrato, un metabolita della Leucina,.
Ricordiamo che la Leucina è uno dei 9 aminoacidi essenziali (EAA) e precisamente uno dei 3 aminoacidi ramificati (BCAA).
  
All'IdrossiMetilButirrato vengono riconosciute alcune proprietà importanti per chi pratica sport in modo intenso e regolare, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento della composizione corporea e lo sviluppo muscolare:
  • proprietà anaboliche, che favoriscono la sintesi proteica e lo sviluppo della massa muscolare;
  • proprietà lipolitiche, che favoriscono il metabolismo dei grassi;
  • proprietà anticataboliche, che esercitano un'azione di contrasto nei confronti del catabolismo muscolare, riducendo il danno muscolare indotto dall'allenamento.
Queste proprietà lo hanno reso popolare negli sport di potenza e di definizione, come nel caso del body building, dove il miglioramento della composizione corporea, con l'aumento della massa magra e la diminuzione della massa grassa, rappresentano un obiettivo molto importante. E' infatti provato che l'associazione tra assunzione di HMB e un'attività fisica con sovraccarichi, favorisce l'aumento della massa magra.
Ma le proprietà dell'HMB sono interessanti anche per chi pratica sport di endurance, e quindi anche la corsa, specialmente per il runner che si cimenta sulle lunghe distanze.
  • le proprietà lipolitiche ottimizzano il metabolismo energetico, aiutando l'atleta a preservare le scorte di glicogeno;
  • le proprietà anticataboliche riducono il danno muscolare e accelerano il recupero.
Alla luce di queste proprietà il ruolo dell'HMB nella corsa sulle lunghe distanze sembra sottovalutato, anche se è vero che chi pratica sport di endurance è portato ad assumere aminoacidi ramificati e quindi anche la Leucina che è il precursore dell'IdrossiMetilButirrato.
Eppure un uso di integratori a base di HMB può diventare un'opzione interessante per il long distance runner, e può essere interessante anche l'associazione con Arginina e Ornitina, che aggiungono interessanti proprietà disintossicanti.

E' giusto anche menzionare che alcuni studi sembrano attribuire all'HMB un ruolo positivo rispetto al Colesterolo e all'Ipertensione.
  
L'HMB viene assunto normalmente con dosaggi dai 2 ai 3 grammi al giorno, che possono essere suddivisi in due assunzioni, a colazione e prima di andare a letto, oppure in tre assunzioni, aggiungendo il post-workout.
  

Nessun commento:

Posta un commento