martedì 1 settembre 2015

Alzati e Corri - Una mano tesa...

Alzati e Corri
dal divano alla Maratona in 365 giorni
Capitolo Una mano tesa

Un altro capitolo di "Alzati e Corri, dal divano alla Maratona in 365 giorni".
 
Questa volta il capitolo è dedicato allo straordinario incontro con Fabio Tucci, e al suo grande gesto di solidarietà, a quella mano tesa che mi ha "tirato fuori" da una situazione di difficoltà, ricordandomi l'importanza di "stringere i denti" e di ragionare con un atteggiamento positivo, anche in quei momenti in cui verrebbe voglia di mollare e di fermarsi.
[...]

Prendo la sua mano e insieme arriviamo al traguardo, immortalati da una fotografia che ricorda la più famosa fotografia della “borraccia” scambiata tra Coppi e Bartoli. In quel caso nessuno è riuscito ad affermare con ragionevole certezza chi avesse offerto la borraccia all’altro, mentre nel nostro caso non ci sono dubbi, è stato quel compagno di squadra, al secolo Fabio Tucci, a tendere la mano a me e a “trascinarmi” al traguardo. Un gesto importante ma non così inusuale nel mondo della corsa.

Infatti la corsa è uno spaccato della società contemporanea, in cui puoi ritrovarci tutti i pregi e i difetti della mondo attuale. Ci sono senz’altro runner che si caratterizzano per individualismo e competitività estrema, ma ci sono anche tanti runner che non rinunciano a guardarsi indietro e se serve a fermarsi per aiutare un altro runner in difficoltà. E come accade nella vita di tutti i giorni, quando ti vieni a trovare in una situazione di difficoltà,  quando credi che tutto sia compromesso, puoi sempre trovare qualcuno disponibile a tenderti una mano e a tirarti fuori da quella situazione. Per questa ragione, nella corsa, come nella vita, è importante "non arrendersi mai".

[...]

Alzati e Corri è una storia tutta da scrivere.
E' la mia storia, la storia ordinaria di una persona che in uno dei periodi più difficili delle propria esistenza, ha deciso di darsi “una scossa” con l’obiettivo di recuperare un decoroso stato di benessere psico-fisico, uscendo da un tunnel che sembrava non dovesse avere fine.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL CAPITOLO PER INTERO
CLICCA QUI PER ACCEDERE AL SOMMARIO DI ALZATI E CORRI


Nessun commento:

Posta un commento