domenica 15 marzo 2015

Correre con gli amici fa ancora più bene

In questo ultimo periodo non sono riuscito ad allenarmi con continuità e ho avuto un calo motivazionale. Forse la prima condizione ha generato la seconda, ma è possibile anche che la seconda abbia influenzato la prima. Già, chi è nato prima? L'uovo o la gallina?
 
Avevo un obiettivo importante, quello della Maratona di Roma, ma per alcune situazioni personali non sono riuscito a prepararmi come necessario per una gara così impegnativa. Il senso di frustrazione derivato da questo deficit di allenamento ha contribuito a far scemare le motivazioni e ora mi appresto ad affrontare la Maratona di Roma con preoccupazione.
 
Fortunatamente la Maratona per me è legata al sostegno della causa dell'Associazione Malati Ipertensione Polmonare, e questo è sufficiente per "non gettare la spugna" e per affrontare il percorso di 42 km convinto di arrivare al traguardo. Costi quel che costi.
 
Di contro in questo periodo ho riscoperto il piacere di correre solo per puro divertimento. E questo grazie a un gruppo di "zuzzurelloni" con cui ho condiviso alcuni appuntamenti "podistici".
 
Anche oggi, in questo ultimo weekend pre-maratona, mi sono goduto una bella "sgambata" nel centro di Roma, un tour tra le bellezze della città, facendo lo slalom tra le flotte di turisti che sciamavano nelle strade della Capitale.
 
Battute, risate, selfie, questi alcuni degli ingredienti che hanno reso molto particolare questa bella mattinata. Neanche il maltempo è riuscito a freddare l'entusiasmo dei miei compagni di avventura e i 13 km sono letteralmente volati.
 
Grazie a Laura, Davide, Francesco, Tommaso e Marco, insomma al Gruppo 50 ml, per la bella sgambata e per avermi confermato che se è scientificamente dimostrato che correre fa bene, correre con degli amici fa ancora più bene.

Nessun commento:

Posta un commento