domenica 27 marzo 2011

Alzati e Corri - Una Maratona a portata di click

Alzati e Corri
dal divano alla Maratona in 365 giorni
Capitolo Una Maratona a portata di click
    
Quando? Questa domanda risuonava nella mia mente in una forma che potrei definire ossessiva. Consultavo frequentemente il calendario podistico in cerca di un'ispirazione e in questa ricerca la mia attenzione tendeva a focalizzarsi sulla Maratona di Firenze, schedulata per l'ultima domenica di novembre.
 
Firenze, per ragioni di carattere personale, esercita sempre un'attrazione forte nei miei confronti e l'idea di affrontare una prova così ardua in un ambiente a me familiare mi appariva come una condizione ideale. Inoltre, il fatto che mancasse ancora così tanto tempo al suo svolgimento era un elemento per me molto rassicurante.
 
Scorrevo continuamente quel calendario, analizzando le tante Maratone che lo popolavano e cercando l'ispirazione definitiva. Alla fine però tutte le mie analisi sembravano convergere sulla Maratona di Firenze.
 
Mi mancava il coraggio per trarre la doverosa conclusione e richiedere l'iscrizione a questa prestigiosa Maratona, la seconda in Italia per partecipazione, dopo quella di Roma. In fondo bastava un semplice click per "superare il Rubicone" e dare ufficialmente il via a questa nuova avventura.  
 
C'era qualcosa che mi bloccava e mi impediva di farlo, ma l'attrazione cresceva giorno dopo giorno. Guardavo continuamente le foto della Maratona di Roma, soffermandomi su quel senso di sofferenza misto gioia che potevo leggere nei volti dei miei compagni di squadra immortalati a pochi metri dall'arrivo. Sentivo che avevo una grande voglia di vivere in prima persona quelle stesse emozioni. Eppure non riuscivo ad andare fino in fondo e cliccare sulla voce "Mi voglio iscrivere a questa gara".
 
Fu un elemento che potrebbe apparire insignificante a forzare la mia decisione. In una delle tante riflessioni che facevo intorno alla Maratona di Firenze soffermai la mia attenzione sulla data. Fino a quel momento avevo letto quella data in modo generico, come l'ultima domenica di novembre, mentre quel giorno notai che quella data era il 27 di novembre.
 
Vi avevo già detto che in questa storia le date sono importanti e quel 27 novembre aveva un valore altamente simbolico per me. Il mio primo goffo tentativo di correre era datato 27 novembre del 2010 e la Maratona di Firenze si correva il 27 novembre del 2011, esattamente un anno dopo. Come potevo sottovalutare questo curioso elemento?
 
Non avevo più scuse, dovevo farlo. L'esordio in Maratona era lì a portata di un semplice click e io non potevo o semplicemente non volevo tirarmi indietro. La mia mano guidò decisa il mouse su quel pulsante che era sempre lì in attesa della mia decisione. Click. Lo avevo fatto, avevo dato il via ad una nuova avventura. Mancavano ancora 8 mesi, ma quella sfida la sentivo molto vicina, anche troppo.
 
Quel pensiero avrebbe accompagnato ogni mia giornata, fino a quel 27 novembre.
     
/---/

[CLICCA QUI] per tornare al Sommario
 

Nessun commento:

Posta un commento